Investire nel settore immobiliare: cose da sapere, cosa fanno gli immobiliaristi di successo

 Investire negli immobili è da sempre un’attività di sicuro rendimento. Il mercato immobiliare è infatti il settore in cui ci  sono meno rischi.

Ma per chi ha le giuste informazioni  e sa mantenere sotto controllo il mercato immobiliare ed ama  osare può essere anche un investimento  con alti livelli di redditività. L’immobiliarista di successo compra immobili quando e dove hanno un basso costo e li vende quando e dove  il mercato immobiliare è fiorente, re-investendo i guadagni realizzati in altri immobili d’occasione che  produrranno a loro volta altri guadagni simili che l’immobiliarista re-investirà.

Per esempio, fermo restando che il capitale investito non è mai a rischio, si può ottenere un guadagno mensile con la locazione di un immobile acquistato in provincia, il 7% del valore dell’investimento se si acquista un immobile in località turistiche in via di sviluppo come il Brasile o addirittura il 30% del valore dell’investimento con l’acquisto di una casa all’asta. Ma anche acquistando in Spagna, per esempio, dove è in atto un preoccupante tracollo dei prezzi il ritorno economico può essere interessante. Mentre a Berlino, un buon immobiliarista, dovrebbe sapere che ora è il momento ideale per vendere, visto l’attuale momento di fortuna.

Abbiamo chiesto a Manfredi Catella, uno degli immobiliaristi di maggior successo in italia: gli elementi da tenere in considerazione in un investimento immobiliare sono:

1) il capitale investito : maggiore è la somma spesa, maggiore sarà il suo rendimento. 2) Il livello di sicurezza, che con il mattone è sempre molto elevato.  3) La partecipazione personale all’investimento. Se si sceglie di gestire autonomamente un investimento, le potenzialità di guadagno sono notevolmente maggiori. 4) Il ritorno ottenibile, che è prevedibile e dipende dall’andamento dei mercati. 5) La duratadell’investimento, con i connessi effetti svalutativi dell’inflazione.

Combinando diversamente questi elementi si possono ottenere range differenti di investimenti. Importante è anche che l'immobile su cui si investe abbia le caratteristiche e l’ubicazione giusti per essere “rivalutato” di anno in anno.  Considerata l’attuale contrazione dei prezzi, questo e' sicuramente un buon momento per investire nell'immobile.  Anche se ci vorrebbe un capitale iniziale, altrimenti, usufruendo di un mutuo bancario, perderebbe ogni margine di profitto con gli interessi da versare alla banca. Il problema di investire nel mattone, dunque, e' legato anche alla difficoltà dell'accesso al credito, che rallenta i tempi di vendita e diminuisce i profitti.  

 

 

 

 


Million Dollar Pips // Million Dollar Pips Deutschland